Salute24 Omega-3: prevengono rischio di tumori epidermici L'assunzione frequente di acidi grassi riduce il rischio di melanoma e lesione precancerose Un consumo regolare di omega-3 riduce il rischio di cancro alla pelle. È quanto emerge da due studi pubblicati sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition, che hanno dimostrato…
Salute24
Tatuaggi solari aumentano rischio di cancro
La moda del momento: creare disegni sulla pelle sfruttando i raggi solari Diffusa nei paesi anglosassoni, la “sunburn art” rischia di arrivare anche sulle spiagge italiane. Si tratta della moda di creare tatuaggi “stagionali”, esponendo la pelle priva di protezione al sole. Sfruttare i raggi solari per realizzare disegni sull’epidermide, tuttavia, aumenta il rischio di sviluppare un melanoma. Lo comunica la Skin Cancer Foundation, che ha evidenziato i rischi connessi alla tendenza del momento.
La sunburn art o “abbronzatura artistica”, consiste nel creare sull’epidermide un disegno con la crema solare, con adesivi o con altri espedienti. Successivamente, si prende il sole e si attende che la pelle circostante si colori. Al termine della giornata, la differenza cromatica tra la pelle protetta e quella scottata dà origine a un’immagine, che assume l’aspetto di un vero e proprio tatuaggio.
La tecnica, che potrebbe apparire innocua, rischia invece di danneggiare gravemente l’organismo. Lasciare l’epidermide priva di protezione solare, magari nelle ore più calde del giorno, la espone infatti al pericolo di scottature e bruciature. Questi disturbi appaiono a molti come “sacrifici temporanei”, che vale la pena sopportare per poter sfoggiare un tatuaggio fashion nel resto della stagione. Rappresentano, invece, importanti fattori di rischio per lo sviluppo del cancro alla pelle.
“La Skin Cancer Foundation consiglia vivamente di evitare le scottature a tutti i costi. Le bruciature non sono solo dolorose, ma anche pericolose, e determinano gravi conseguenze – dichiara Deborah S. Sarnoff, vicepresidente della Fondazione -. Le scottature solari danneggiano il Dna dell’epidermide, accelerano l’invecchiamento della pelle e aumentano il rischio di cancro. In particolare, subire cinque o più scottature in gioventù aumenta dell’80% le possibilità di sviluppare un melanoma nel corso della vita. In media, il pericolo che una persona venga colpita da cancro epidermico raddoppia se ha avuto più di cinque scottature”.