Date:16 Novembre 2015

LINFODRENAGGIO

DATE: 9-10-11 FEBBRAIO 2019
DOCENTE:DR.SSA MARIA DEL FRANCO

Il LINFODRENAGGIO (o drenaggio linfatico manuale), è una tecnica specifica di massaggio, messa a punto negli anni ’30 del secolo scorso da Emil Vodder e caratterizzata da manovre leggere, precise, eseguite lungo i canali linfatici e in prossimità delle stazioni linfonodali. L’obiettivo del massaggio linfodrenante è agevolare la normale circolazione linfatica corporea per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso che ristagnano nei tessuti. Il linfodrenaggio è molto richiesto sia dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite, sia da chi soffre di edemi (gonfiori) localizzati.

Il linfodrenaggio trova applicazione frequente anche in chi soffre di acne, couperose, borse sotto gli occhi.

Dietro prescrizione medica, il linfodrenaggio si applica anche per favorire la corretta cicatrizzazione di ferite chirurgiche e per ridurre i conseguenti edemi post operatori.

Durante il corso, gli allievi impareranno a eseguire su ogni distretto corporeo questa metodica di massaggio che è particolarmente efficace per agevolare la circolazione linfatica e l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo.

Il corso di Linfodrenaggio organizzato dal  centro IDI è rivolto a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire questo trattamento ed è consigliato anche a estetisti diplomati e massaggiatori che intendono ampliare le loro abilità professionali con l’apprendimento di un massaggio molto richiesto.

Al termine del corso, previa regolare frequenza delle lezioni e dopo superamento dell’esame finale, l’allievo conseguirà un Attestato di specializzazione del centro IDI in LINFODRENAGGIO che certifica il raggiungimento di un’idonea capacità operativa in drenaggio linfatico manuale.

L’Attestato rilasciato dalcentro IDI può essere utile per lavorare alle dipendenze di istituti di bellezza, centri benessere, palestre, centri fitness, beauty-farm, aziende termali, villaggi turistici, navi da crociera ,ecc.

L’operatore in Linfodrenaggio, in possesso di pregressa formazione professionale, può inoltre esercitare la libera professione, anche con gestione di un proprio centro. mediante apertura di Partita IVA, adozione di un codice etico, rispetto delle norme di igiene e sicurezza, impegno ad un aggiornamento periodico della propria preparazione e obbligo di citazione della legge in ogni rapporto con il cliente, fatture, carta intestata, ecc. .

PROGRAMMA DIDATTICO

PRATICA

Effetti del drenaggio linfatico manuale, indicazioni e controindicazioni assolute e relative
Trattamento drenante su collo, viso, seno, torace, addome, arti superiori e inferiori, dorso, zona lombare, zona glutea, mani e piedi

TEORIA

Cenni storici sulla scoperta del sistema linfatico
La linfa, i vasi linfatici, il linfonodo, la funzione depurante e rigenerante della linfa
Le anastomosi linfo-venose
La linfa come fattore immunitario e difensivo del corpo umano

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUI PROGRAMMI DEI CORSI E LE DATE DI SVOLGIMENTO. CLICCA QUI